Io, me e il vero significato di Pokémon GO.

Che con Pokémon GO stesse succedendo qualcosa di grosso lo si è capito piuttosto rapidamente: andare un sabato in centro città e trovare gruppi di ragazzini e adulti vagare per i quartieri puntando i loro smartphone per catturare pokemon virtuali, ammetto che fa una certa impressione.

Sociologi, religiosi, politici e commentatori vari si stanno accalcando per dare la loro chiave di lettura al fenomeno, oscillando tra il “fa bene“, “fa male“, etc. Ok, ma cercando una chiave di lettura tecnologica, che effetti avranno i pokemon sull’evoluzione del web?

Personalmente penso che questa app abbia appena sdoganato il concetto di physical web, quello che stiamo osservando in questi giorni è il primo uso di massa del web fisico. La posizione fisica nel mondo reale scatena eventi nel mondo virtuale. Ora ammettiamolo, tecnicamente Pokémon GO non scopre nulla di nuovo, la maggior parte delle features sono roba già vista in Ingress, ma la cosa che i piccoli mostricciattoli di Nintendo stanno facendo alla grande è far abituare la gente all’interazione con scenari avanzati di IoT/Physical web.

Le tecnologie erano già fuori da tempo, mancava solo l’evento che potesse abituare gli utenti a pensare in termini di Internet of Things (IoT). Ecco, io penso che l’evento, il messia, sia arrivato incarnato in Pokémon Go.

Dunque attenzione gente, i tempi del negozio fisico legato al negozio virtuale stanno arrivando, presto potrete trovarvi ragazzini (e non solo…) in un negozio che davanti ad un manichino cercheranno oggetti virtuali a partire da oggetti reali e resteranno contrariati quando non li troveranno.

Meditate gente, meditate.

Un paio di video interessanti sul physical web, buona visione:

Introduzione al Physical web

Un caffè con Scott Jenson di Google


Animaweb è specializzata nella creazione di siti web e realizzazione di soluzioni Internet a 360° con una specializzazione nel mondo dell’e-commerce, customer experience, social relationship management e molto altro.

Recommended Posts