Fiat Group lancia i Beacon al 2016 Mondial de l’Auto in Francia

Mai sentito parlare del Mondial de l’Automobile di Parigi? È il Motor Show di Parigi con radici storiche: è stato il primo festival internazionale dell’automobile nel 1898. Bene, qui siamo nel 2016, e i tempi sono cambiati. Lo spettacolo si è adattato di conseguenza, concentrandosi sulle nuove tecnologie e sulle locations. Una soluzione unica per aumentare le interazioni con i visitatori della fiera è stata attuata da Fiat Group per i suoi tre stand. La multinazionale italiana, per offrire un’esperienza unica agli utenti che passeggiavano in prossimità dei suoi tre stand, ha promosso un’Applicazione di Prossimità che sfruttava la tecnologia Beacon per eventi, fiere e congressi.

Per la durata della fiera gli stand Fiat, Jeep e Alfa Romeo sono stati dotati di Beacon e le autovetture grazie a questa tecnologia hanno fornito un’esperienza digitale unica inviando contenuti personalizzati agli utenti. Sono stati inviati ai visitatori della fiera video informativi, immagini, specifiche tecniche e addirittura il suono delle auto intorno a loro, migliorando così le interazioni con i tre marchi.

Grazie alle connessioni Wi-Fi offerte gratuitamente a ciascuno di questi stand, Fiat Group ha potuto massimizzare il raggio d’azione della propria comunicazione, incoraggiando i visitatori a scaricare e usufruire dell’applicazione.

La tecnologia Beacon è in grado di aiutare i partecipanti a sfruttare al meglio delle possibilità offerte dalla location e a vivere un’esperienza interattiva. Inoltre, tale tecnologia permette di raccogliere molti dati (Big Data) e di verificare quali stand sono stati più frequentati, quali hanno avuto più interazioni e capire le aree più battute rispetto ad altre.


Animaweb è specializzata nella creazione di siti web e realizzazione di soluzioni Internet a 360° con una specializzazione nel mondo dell’e-commerce, customer experience, social relationship management e molto altro.

Recommended Posts